martedì 7 ottobre 2014

Investire in Borsa - Corso pratico per Principianti

INVESTIRE IN BORSA - CORSO PRATICO PER PRINCIPIANTI

Oggi voglio pubblicare una breve guida pratica per investire con la borsa creata e pensata per i principianti che sono davvero senza alcun tipo di conoscenza dei mercati finanziari. In questo "corso pratico di trading livello 0) parlerò prima della borsa in generale, cos'è e come funziona. Dopo mi concentrerò sui vari tipi di strumenti finanziari per investire in borsa (vedremo sia direttamente che con prodotti derivati come le opzioni binarie), farò una descrizione dei principali strumenti per capire come, dove, quando e cosa comprare o vendere ed infine un leggero accenno alle migliori piattaforme di trading .

Cos'è e come funziona la borsa?

La borsa è il mercato finanziario dove vengono quotate le società (spa = società per azioni) e tali azioni vengono vendute liberamente e sono acquistabili anche dai privati che decidono di investire in una data società nutrendo fiducia nella stessa.
Le azioni (titoli azionari) hanno un prezzo che vari in tempo reale in base al rapporto domanda / offerta, all'andamento economico del sottostante (la società quotata ) e a notizie , informazioni, ed altre dinamiche (sia interne che esterne) che possono interferire.

Come funziona?
Nella borsa valori (in Italia ci sono diversi indici, il principale è il FTSE Mib) si può negoziare acquistando e vendendo titoli azionari tramite la propria banca o broker specializzati.
Si può fare compravendita anche online con un contro di trading aperto e gestito tramite internet.

Cosa si può acquistare in borsa? Titoli azionari e poi?
Sulla borsa classica si possono acquistare direttamente azioni, c'è poi il segmento delle obbligazioni e dei derivati. Discorso a parte se si parla di Forex (quindi mercato valutario scambiato a parte) ed altri derivati finanziari come CFD e Opzioni Binarie che vengono negoziate direttamente dai singoli Broker.

Quali azioni conviene comprare? Come fare trading?Se hai a disposizione un capitale di almeno 50.000 euro potrebbe essere conveniente investire direttamente nell'azionario (con un profilo di rischio medio/alto) ma, presupponendo che tu sia un trader principiante alle prime armi, fare investimenti di tale portata in modo autonomo è assolutamente sconsigliato.

Se sono inesperto allora non posso far trading?Si che puoi MA prima devi imparare almeno le nozioni fondamentali e soprattutto devi utilizzare strumenti più appropiati ed adatti anche ai neofiti come ad esempio le Opzioni Binarie.

Cosa sono le opzioni Binarie?
Le opzioni di tipo binario sono dei prodotti che consentono di investire indirettamente in borsa e su tutti i mercati finanziari semplificando in maniera netta l'operazione ed aumentando notevolmente i profitti.

Come si investe in borsa con le opzioni?
E' davvero facile: pratica si deve fare una semplice scelta tra UP o DOWN scegliendo se il prezzo del sottostante ad una data scadenza (che scegliamo noi e che può essere anche di soli 60 secondi) sarà più alto o più basso di quello attuale. Con il trading di opzioni binarie le percentuali di guadagno arrivano fino all'85% in un solo minuto e sai prima di investire quanto rischi (il capitale che punti).
La cosa molto vantaggiosa, oltre al fatto di essere un tipo di trading estremamente semplice ed adatto anche per i "negati", è che per iniziare sono sufficienti appena 100 euro e per ogni operazione servono solo 5 euro! In questo modo anche chi si affaccia per la prima volta in questo mondo può provare senza correre grossi rischi, a maggio ragione che i migliori broker offrono corsi e formazione gratuita.

Qual è il miglior broker per principianti?
Se hai scelto di fare trading binario allora puoi trovare una lista dei broker italiani legali e migliori su http://www.miglioribrokeropzionibinarie.com
Questo sito lo consiglio perché raccoglie i pareri, commenti e recensioni sulle piattaforme di trading online più affidabili riportate dai trader che le usano già. Quindi opinioni vere e verificabili da te stesso. Se ancora non sai bene come si fa ad investire in borsa con il trading e le opzioni binarie là sicuramente troverai i broker migliori con cui iniziare e ricevere anche guide, ebook in pdf, video corsi, webinar e molto altro materiale informativo riguardante anche le strategie di trading online.

Posso fare pratica?
Si certo! Anzi è raccomandabile! Puoi richiedere un conto demo di prova ed iniziare ad investire in borsa "per finta" simulando con soldi virtuali. In alternativa puoi anche sfruttare bonus senza deposito che ti permettono di fare trading con soldi veri (piccole cifre) che ti vengono regalate dal broker per provare la loro piattaforma.